Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale “A. de Viti de Marco”

 pon logoxsito

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale A. de Viti de Marco” istituito nell’anno scolastico 1991/92 riunisce due sedi staccate: una dell’I.T.C.S. “Lenoci” di Bari dislocata a Triggiano e l’altra dell’I.T.C.S. “G. Cesare” di Bari a Valenzano. La sede di Triggiano è diventata sede centrale mentre, quella di Valenzano, sede staccata.

.

 

La sede di Triggiano triggiano_ITES

Ubicata in Via don Dattoli nei pressi dello svincolo per la statale 100, la sede centrale dell’Istituto è collegata da grandi arterie con il centro del paese e dista pochi metri dalla stazione e dalla rotonda che immette sulla strada provinciale per Capurso.

Il bacino di utenza si allarga da Triggiano ai paesi circostanti abbracciando Capurso, Cellamare, Ceglie del Campo, Casamassima, Noicattaro, Rutigliano, San Giorgio e Torre a Mare.

Gli studenti e le famiglie residenti nel paese possono raggiungere agevolmente la scuola a piedi, in bici, in moto, in auto o utilizzando la linea urbana comunale.

I paesi limitrofi sono collegati dalle autolinee e dai treni delle ferrovie sud-est, che effettuano corse speciali durante il periodo scolastico.

 

La sede di Valenzano

L’Istituto di Valenzano è situato nel quartiere S. Lorenzo – Lamie. Esiste sul territorio dal 1986 ed è costituito da due sedi distanti meno di cento metri una dall’altra. La scuola è facilmente raggiungibile sia dagli altri quartieri di Valenzano che dai paesi circostanti (a piedi, in bici, in moto, in auto, in treno e pullman della Sud-Est).

Il bacino di utenza comprende, oltre che il territorio di Valenzano anche i paesi limitrofi di Adelfia, Capurso, Casamassima, Bari (Ceglie del Campo, Carbonara, Loseto).

scuola lavoro3 Relazioni con il territorio

L’Istituto con le sue risorse, i suoi sforzi, le sue iniziative culturali e formative, ha sempre rappresentato un concreto punto di riferimento per studenti, famiglie, operatori sociali e culturali e per l’intera comunità.

Obiettivo prioritario della nostra Comunità Scolastica è la formazione di un cittadino responsabile, attento alle dinamiche economiche, ai processi tecnologici, alle vicende politiche interne ed internazionali, in grado di acquisire una consistente cultura generale, accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, capace di inserirsi in contesti formativi ed aziendali diversi, caratterizzati da una sempre più diffusa automazione e da mutamenti tecnologici ed organizzativi.

L’attività scolastica si svolge con frequenti relazioni in rete tra le scuole presenti sul territorio, gli Enti Locali, l’Università, il Politecnico, il U.S.P. (Ufficio Scolastico Provinciale), l’U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale), il Distretto Scolastico, l’Archivio di Stato, le Associazioni culturali e formative, l’Istituto Agronomico Mediterraneo, Tecnopolis, le Associazioni professionali, le imprese…

 

equità Gli indirizzi

Con il riordino degli istituti tecnici l’I.T.E.T. “A. de Viti de Marco” offre corsi di studio del settore economico i cui indirizzi fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

  • Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici.
  • Articolazione Sistemi informativi aziendali (ex Mercurio). Sviluppa competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;

 

  • Indirizzo Turismo. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica.

 

 

Gli indirizzi e articolazioni nelle due sedi

 

Sede centrale di Triggiano:

  • indirizzo Amministrazione, finanza e marketing

– articolazione Sistemi informativi aziendali (ex Mercurio)

– articolazione Corso serale SIRIO

  • indirizzo Turismo

 

Sede staccata di Valenzano: (vedi il sito dedicato http://www.itetdevitidemarco-valenzano.com/)

  • indirizzo Amministrazione, finanza e marketing

– articolazione Relazioni internazionali per il marketing (ex ERICA)

– articolazione Sistemi informativi aziendali (ex Mercurio)

 

Il Dirigente Scolastico titolare è il prof. Melilli Vincenzo (Dirigente pro-tempore dell’Ambito territoriale di Brindisi), sostituito da un DS reggente per l’a.s. 2014-2015, prof.ssa Maria Morisco.

Collaboratori del Dirigente sono i proff. Suglia Rosario e Marzano Lucrezia.

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è la Rag. De Toma Angela.