12314551_909569395826946_7629499660904594049_o

 

DSC02633

Dal 30 novembre al 4 dicembre si è svolto l’incontro transnazionale in Italia, presso l’ITES “A de Viti de Marco” di Triggiano, previsto per il progetto Erasmus+ Ka2 ‘Building today the careers of tomorrow’.

Hanno partecipato all’incontro tutte le scuole coinvolte nel progetto:

 

National College “Mircea Eliade” (CNME) – Resita, Romania 

“Saule” Gymnasium – Utena, Lithuania

Zespół Szkół im. Wincentego Witosa – Sucha Beskidzka, Poland

Necip Fazıl Kısakürek Vocational and Technical Anatolian High School – Turkey.

 

Durante l’incontro ci sono stati momenti di lavoro presso l’ITES “A de Viti de Marco”, in cui sono stati discussi i risultati conseguiti  nel progetto e le attività da svolgere. I docenti partner del progetto hanno anche avuto modo di conoscere la nostra realtà scolastica, il territorio e non sono mancati i momenti conviviali.

Il progetto, iniziato lo scorso anno, ha visto una prima fase di confronto e scambio, fra le cinque scuole europee, di pratiche riguardanti l’orientamento scolastico e lavorativo degli studenti. Il risultato della prima fase di lavoro é un booklet nel quale sono state raccolte le buone pratiche di orientamento nei paesi e scuole partecipanti al progetto.

L’obiettivo della seconda fase che si concluderà a luglio 2016,  é quello di trovare  delle  strategie atte ad evidenziare le abilità, gli interessi, i fattori motivazionali degli studenti  per favorire una scelta consapevole sia in ambito scolastico che lavorativo. Il risultato finale sarà un portfolio nel quale saranno raccolti i questionari e i test di autovalutazione somministrati agli studenti e che sono apparsi più idonei a favorire la conoscenza delle attitudini personali e delle potenzialità di ciascun alunno.

Il prossimo incontro transnazionale si svolgerà a fine Aprile a Istanbul, in Turchia.