ORIENTAMENTO dE vITI

Amministrazione Finanza e Marketing

Descrizione dell’indirizzo
Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. È adatto a chi vorrà svolgere l’attività di ragioniere o attività amministrative all’interno di aziende.

ProfiloIn base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nelcampo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informaticheper operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Economia politica 3 2 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Geografia 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attivita alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32
  • E’ interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.
  • Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • Ti interessa la gestione delle imprese;
  • Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

 

  • Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Linguistiche e informatiche integrate;
  • Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • Per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

 

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
> rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
> redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
> gestire adempimenti di natura fiscale;
> collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
> svolgere attività di marketing;
> collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
> utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

In particolare, è in grado di:
> Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto.
> Riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda.
> Riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
> Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
> Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
> Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
> Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
> Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
> Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
> Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
> Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo – finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
> Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
> Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Puoi scegliere tra l’indirizzo generale:
> Amministrazione, finanza e marketing
e le articolazioni:
> Relazioni internazionali per il marketing
> Sistemi informativi aziendali

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Economia politica 3 2 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Geografia 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attivita alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32