Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

L’I.T.E.T. “A. DE VITI DE MARCO” di Triggiano, è risultata beneficiaria di quattro progetti rivolti a percorsi di alternanza scuola/lavoro, due per le classi dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, altri due per l’indirizzo Turismo.

Obiettivi

L’alternanza scuola-lavoro, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea è considerata uno degli strumenti prioritari per rafforzare sia i rapporti tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro sia i legami delle istituzioni scolastiche – anche associate in rete – con il territorio. L’Alternanza scuola lavoro, come sottolineato nel recente rapporto “La Buona Scuola”. Facciamo crescere il Paese” è uno strumento che offre agli studenti, l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore. Avvalendosi del contributo del FSE, Asse IV Capitale Umano, la Regione Puglia ha inteso garantire l’adozione della metodologia dell’A.S.L., accompagnando le trasformazioni del sistema educativo e del sistema produttivo e puntando proprio sul ruolo delle risorse umane, centrali nel raggiungimento dell’obiettivo generale “Competitività e Occupazione”.

 

Finalità

L’alternanza scuola lavoro, coerentemente con i DD.PP.RR. 87, 88, 89 del 15 marzo 2010 e successive linee guida, valorizza attraverso un percorso co-progettato una formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro, finalizzata all’innovazione didattica e all’orientamento degli studenti. Le attività di A.S.L. sono finalizzate alla costruzione di un curriculum in cui si preveda un’organica e sistematica interazione tra fasi di apprendimento in aula e fasi di apprendimento in contesti lavorativi, per raggiungere sia l’obiettivo di un apprendimento motivante, personalizzato, che faciliti lo studente nel proprio percorso di lavoro e di vita, sia l’obiettivo di un’acquisizione di competenze spendibili anche in vista dell’occupabilità.

 

Titolo progetti

Learn to work e Learn to work B

Alternanza: “guida” al lavoro – Alternanza: “guida” al lavoro2

Destinatari

Gli studenti delle classi IV A e IV (SIA) e IV E e IV F (Turismo) A.s. 2014/2015

 

Aziende Partner

Genesys Software s.r.l per i progetti SIA

Losurdo Viaggi per i progetti Turismo

 

Attività

Learn to work e Learn to work B :

Programmazione e realizzazione App con VisualCobol

 

Alternanza: “guida” al lavoro – Alternanza: “guida” al lavoro2:

Esperienza in Agenzia di Viaggio; Affiancamento a una guida turistica; Attività di animazione