microfocus (1)

Giovedì 19 febbraio una rappresentanza della 4^ C SIA ha partecipato a un convegno promosso dalla società “Genesys Software” di Bari.

 

L’amministratore unico Giuseppe Marangi ha salutato  i partecipanti e, successivamente, presentato la Sua Società e illustrato le attività e le tecnologie utilizzate.

 

Al termine dell’ intervento introduttivo,  è intervenuto il Dott. Giuseppe Gigante, Responsabile per il Sud Europa della multinazionale irlandese del software Micro Focus.

Il dott. Gigante ha presentato un progetto innovativo della multinazionale chiamato Academic Program che si basa sulla conoscenza e diffusione anche nelle Scuole del linguaggio di programmazione Visual Cobol.

Il Visual Cobol, erroneamente ritenuto un linguaggio obsoleto, è invece diffusissimo nel mondo ed è protagonista  in tutte le transazioni commerciali e internet. Infatti, sono numerosissime e molto note  le Società che nel mondo si avvalgono di tale strumento tecnologico per il successo del proprio business.

 

Il dottor. Gigante ha illustrato con grafici e statistiche internazionali l’enorme e insospettabile diffusione del linguaggio Visual COBOL e  l’agevole ’integrazione con i nuovi linguaggi e tecnologia grazie a un’interfaccia semplice e visuale.

 

L’ Academic Program prevede, tra l’altro, di agevolare concretamente le Scuole fornendo in modalità gratuita gli strumenti software e la formazione i per consentire agli studenti di impossessarsi della tecnologia Visual Cobol; inoltre, è previsto un percorso per acquisire la certificazione Micro Focus facilmente spendibile sul mercato del lavoro.

 

L’ ITET De Viti De Marco è uno dei primi Istituti europei, e la prima al Sud Italia, che partecipa a questo progetto integrato che sarà realizzato  con un percorso di alternanza Scuola lavoro e con la Genesys  che, con il Suo personale informatico, consentirà agli studenti di acquisire  le abilità  e l’esperienza indispensabili per affacciarsi sul mercato del lavoro con le carte in regola.

 

Mosca  Federica  4^ C SIA